Come velocizzare 7

« Older   Newer »
  Share  
emaslay
view post Posted on 20/9/2010, 14:14




image

1) Problem Steps Recorder

Sicuramente ci sarà capitato di aiutare parenti ed amici nella risoluzione di una problematica relativa al sistema operativo o ad un software in particolare. Spesso, però, il problema ci viene descritto in maniera troppo generica, e non riusciamo a cogliere quale sia la reale difficoltà. A tal proposito, Windows 7 ci viene incontro con il tool Problem Steps Recorders.

Per utilizzare questo programmino è necessario cliccare su Start, scrivere PSR e premere Invio, quindi cliccare su Start Record. In questo modo, l'applicativo registrerà ogni click e pulsante premuto, salverà delle istantanee del desktop e inserirà il tutto in un singolo file complesso MHTML, per essere spedito via posta elettronica al "guru" di turno.
2) Creazione e mounting dei file VHD

Il software Virtual PC di Microsoft crea i drive virtuali in file VHD, e Windows 7 è in grado di montare questi file direttamente in modo da averne l'accesso nei sistemi host. Perfare ciò è necesario cliccare su Start e digitare diskmgmt.msc e premere Invio. Dalla finestra che si aprirà clicchiamo su Action → Attach VHD e scegliamo il file che preferiamo caricare. In questo modo, in Explorer apparirà il drive virtuale che potrà essere esploraro, copiato o scritto così come ogni altro drive. Per creare un nuovo drive virtuale è invece necessario cliccare su Action → Create VHD.
3) Startup Repair

Sebbene Seven, giunto in stadio di Beta 1, sia divenuto alquanto stabile, è sempre possibile imbattersi in qualche problema che potrebbe a volte impedire il boot del sistema, persino in modalità provvisoria. E' un bel problema, soprattutto se non disponiamo di un CD o DVD per reinstallare il sistema operativo. Per aggirare l'ostacolo, Seven ci mette a disposizione lo strumento Startup Repair, raggiungibile da Start → Maintenance → Create a System Repair Disk. In questo modo verrà creato un disco di emergenza avviabile da sfruttare per ripristinare il PC in caso di danni evidenti.
4) Passaggio al proiettore

Windows Seven fornisce un modo molto rapido per passare dalla visualizzazione su un display ad un altro o su un proiettore: è necessario premere la combinazione di tasti Win+P oppure eseguire DisplaySwitch.exe e scegliere il display da utilizzare. Nel caso in cui disponiamo di un unico monitor, tale funzionalità viene automaticamente disattivata.
5) Settaggio del time zone

Gli amministratori di sistema apprezzeranno la nuova utility da riga di comando tzutil.exe, che consente di settare il time zone del PC tramite script. Ad esempio, per impostare il time zone al GMT (Greenwich Mean Time) è necessario utilizzare il comando: tzutil /s "gmt standard time"

Il comando "tzutil /g" mostra il time zone corrente; "tzutil /l" elenca tutti i possibili time zone; "tzutil /?" visualizza i dettagli sul funzionamento del comando.
6) Calibrazione dello schermo

I colori che visualizziamo sul monitor di un PC dipendono non solo dal monitor stesso, ma anche dei settaggi dei driver della scheda video, luminosità, contrasto ed altri fattori, ma ancora gli utenti continuano ad utilizzare il profilo colori classico di Windows. Seven consente di effettuare un'ottimale calibrazione dello schermo tramite il Display Colour Calibration Wizard, che permette di scegliere luminosità, contrasto e setting dei colori e ottimizzare la visualizzazione dei caratteri mediante ClearType. Per raggiungere il tool è necessario cliccare su Start, scrivere DCCW e premere Invio.
7) Rimozione della scritta "Send Feedback"

Microsoft tiene molto all'invio di feedback da parte degli utenti sull'utilizzo di Seven. Tuttavia l'apposito pulsante è collocato in ogni finestra, ed è effettivamente un po' troppo visibile. Dopo aver inviato i nostri feedback ed aver fornito il nostro contributo, possiamo rimuovere il collegamento mediante REGEDIT: è infatti necessario raggiungere la directory HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop e settare il valore della chiave FeedbackToolEnabled a 0, quindi riavviare il PC. Nel caso volessimo ripristinare la funzionalità bisogna cambiare il valore della chiave a 3.
8) Dove sono i miei drive?!

Nel caso in cui il nostro PC includa un lettore di schede di memorie Windows 7 potrebbe non visualizzarlo in Computer. Non è un bug, ma una scelta nella programmazione del nuovo sistema operativo: i drive che non contengono nulla al loro interno (ad esempio i card reader) non sono visualizzati. In ogni caso, è sempre possibile visualizzarli togliendo il segno di spunta da "Hide empty drives in the computer folder" da Tools → Folder Options → View.
9) Problemi... sonori

Windows 7 Beta include un fastidioso bug: la versione del Media Player 12, infatti, aggiunge i metadata mancanti ai nostri MP3 (tra cui l'album di appartenenza del brano), ma questo spesso ha come rovescio della medaglia la perdita dei primi pochi secondi del brano. Per risolvere la problematica è necessario installare un bug fix, prontamente reso disponibile da Microsoft al seguente link: http://support.microsoft.com/kb/961367 . Forse è superfluo ricordare di backuppare sempre la nostra raccolta di brani MP3!
10) Apertura delle cartelle in nuovi processi

Come impostazione di default Windows 7 apre le cartelle nello stesso processo. Sebbene questa soluzione salva risorse di sistema, se una cartella va in crash ne risente l'intera shell. Se il sistema appare instabile o siamo soliti eseguire procedure in Explorer che potrebbero causare dei crash, possiamo scegliere di aprire le finestre in processi distinti. Per far ciò ci basta aprire Computer, premere shift e doppiocliccare sul drive, quindi selezionare l'opzione "Open in new process". La cartella sarà avviata in un processo separato, quindi eventuali crash saranno maggiormente isolati.
11) Compatibilità audiovideo

Windows Media Player 12 include molti nuovi codec nativamente, che consentono di riprodurre una vasta gamma di file audio e video. Tuttavia alcuni codec mancano, ma è possibile ovviare a questo piccolo problema scaricando la prima raccolta free di codec per Windows 7, al seguente link www.shark007.net/win7codecs.html
12) Le scorciatoie da tastiera

Windows Seven supporta nuove interessanti scorciatoie da tastiera:

Alt + P
Visualizza/nascone il pannello di anteprima di Explorer

Windows Logo + G
Visualizza i gadget sulle altre finestre

Windows Logo + + (tasto più)
Zoom in, dove possibile

Windows Logo + - (tasto meno)
Zoom out, dove possibile

Windows Logo + Up
Ingrandisce a tutto schermo la finestra attiva

Windows Logo + Down
Riduce a icona la finestra attiva

Windows Logo + Left
Ingrandimento della finestra sulla parte sinistra dello schermo

Windows Logo + Right
Ingrandimento della finestra sulla parte sinistra dello schermo

Windows Logo + Home
Ripristina / riduce a icona tutto tranne la finestra attiva
13) Caricare Internet Explorer più velocemente

Alcuni componenti aggiuntivi di Internet Explorer possono richiedere più tempo per avviarsi, riducendo le performance del browser. Tuttavia Internet Exploer 8 può aiutarci a individuare i componenti più "pesanti": è infatti necessario cliccare su Tool → Manage Add-ons e controllare il tempo di caricamento (Load Time) nella colonna sulla destra, in modo da visualizzare quale estensione del browser sta rallentando il sistema.
14) Deframmentazioni in parallelo

Il defrag standard di Windows Seven offre più controlli rispetto a quello proposto con Vista, ed anche la versione da riga di comando consente di usufruire di nuove interessanti feature. Ad esempio, l'opzione /r consente di eseguire la deframmentazione di più partizioni in parallelo. L'opzione /h esegue la deframmentazione ad una priorità più elevata, mentre l'opzione /u visualizza un report a video aggiornato in modo da seguire le fasi in corso durante la procedura di compattazione dei file su disco. E' quindi possibile eseguire direttamente il comando defrag /c /h /u /r per sfruttare tutti questi benefici contemporaneamente.
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 18:54
Avatar

Love is a long road

Group:
Member
Posts:
173,912

Status:


+1 guitar
 
Top
1 replies since 20/9/2010, 14:14   216 views
  Share