Come velocizzare vista

« Older   Newer »
  Share  
emaslay
view post Posted on 20/9/2010, 14:13




Windows Vista troppo lento?

Ormai è risaputo, Windows Vista richiede requisiti hardware di tutto rispetto, e per questo non è raro avere a che fare con computer che "faticano" a reggere i servizi di questo sistema operativo innovativo, causando rallentamenti eccessivi nelle prestazioni generali che risultano essere molto fastidiosi.
Si può quindi velocizzare Windows Vista?
Certamente, basta continuare a leggere questa guida.....(Continua)

Velocizziamo Windows Vista

Eliminiamo i Servizi in Background

Windows Vista al suo avvio, carica molti servizi, molti dei quali non indispensabili, che gireranno in background per l'intera sessione, rallentando di conseguenza non solo l'avvio, ma anche le prestazioni generali dell'intero sistema. Facciamo quindi un pò di pulizia.

Start --> Tutti i Programmi --> Accessori --> Esegui
Digitiamo "msconfig" e clikkiamo ok!!!
image
Avvio selettivo Windows Vista

1) Adesso posizioniamoci su Avvio, e disabilitiamo in primis l'avvio in background di software che abbiamo noi stessi installato, ad esempio Adobe Acrobat Reader, o altri programmi per cui non è necessario il parziale avvio.

2) In Servizi, invece, disabiliteremo tutti i programmi di windows non necessari:

a) Windows Media Center Receiver Service
b) Windows Media Center Scheduler Service
c) Utilità di avvio servizi Windows Media Center
d) Ready Boost
e) Helper NetBIOS di TCP/IP
f) Gestione identità reti peer
g) Gruppi reti peer
h) Registro di sistema remoto
i) Configurazione Servizi terminal
l) Condivisione connessione Internet (ICS)
m) Provider copie shadow servizi Microsoft
n) Servizio di condivisione in rete Windows Media Player
0) Controllo Genitori

Abbiamo così eliminato ben 13 servizi non necessari, e alcuni anche pericolosi per il livello di sicurezza del nostro computer (Registro di sistema remoto, Servizio di condivisione in rete Windows Media Player), altri futili se siamo gli unici user del pc (Controllo Genitori), e altri non utlizzati (Condivisione connessione Internet (ICS) se non usiamo il nostro pc come server o Ready Boost se non abbiamo installato una chiavetta usb da usare esclusivamente come ram aggiuntiva).

3) Non resta che controllare in Generale sia selezionato Avvio Selettivo come nella figura in basso.
image


Rendiamo la grafica più leggera

Se abbiamo Windows Vista, sicuramente saremo dotati di un ottima scheda video, ma la grafica Aero è in grado di mettere a dura prova anche i migliori processori grafici, sopratutto in concomitanza con l'uso di più programmi in contemporanea!!
Rendiamo più leggera la grafica:

Click con il tasto destro su un punto del Desktop
Personalizzazioni --> Colore e Aspetto Finestre
E adesso deselezionate Attiva Trasparenza

In rete troverete molte guide che consigliano di disattivare la grafica Aero dal registro di sistema. Io invece vi sconsiglio di farlo, basterà infatti eliminare questa semplice opzione per guadagnare "velocità"!!!!
image

Ottimizziamo e modifichiamo il registro

Il registro di Windows Vista è un punto nevralgico dell'intero sistema operativo, proprio come nelle precedenti versioni di windows. Installando e disinstallando programmi, anche se non ce ne rendiamo conto, lasciamo molte volte nel nostro registro chiavi ancora attive di software che non esistono più, contribuendo a gonfiare il registro e costringendo Vista a un sempre maggiore sforzo di lettura dello stesso. Andare a cercare chiave per chiave, onestamente non sembra il caso, per cui useremo un software freeware per la pulizia automatica del registro, che cerca e cancella le chiavi che non sono più collegate ad alcun file,
image
Wise Registry Cleaner
www.windowx.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=43
Dopo aver scaricato il programma, installiamolo sul nostro Pc. Verrà creata un icona sul Desktop, lanciamo il software, e ci verrà chiesto se vogliamo ottenere il Vip Code (è per la versione a pagamento con più funzioni), ignoriamo e scegliamo Later, e il tutto si avvierà normalmente!!!
image

Adesso, come nella figura al punto 1, clikkiamo su Scan per trovare tutte le chiavi non necessarie. Wise spunterà e troverà automaticamente le chiavi che è possibile eliminare senza avere problemi, mentre lascerà non selezionate le chiavi di registro che è meglio mantenere marchiandole con un punto esclamativo. Finita la scansione, come al punto 2 della figura, clikkiamo su Fix per completare la pulizia. Fatto!!!

Non resta che modificare il registro per velocizzare avvio e connessioni web. Come? Scarichiamo le Chiavi Vista Ultra.

www.windowx.it/Down/vistaultra.gif

Scarica Vista Utrahttp://www.windowx.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=44

Decomprimiamo il file .zip, e troveremo il file .reg, basterà clikkarci sopra per apportare le modifiche al registro. Fatto!!!

Raccomandazioni e consigli

Se avete seguito questa guida alla lettera, noterete una buona differenza di velocità in avvio, esecuzione, e chiusura del vostro Windows Vista. L'unica raccomandazione che vi faccio, è di non disabilitare l'accesso con password, come molti consigliano per guadagnare qualche altro secondo. Infatti, per la sicurezza del sistema, lo sconsiglio caldamente, sopratutto se siete connessi a internet, onde evitare di facilitare spiacevoli accessi remoti....
 
Top
0 replies since 20/9/2010, 14:13   240 views
  Share